1942
FONDAZIONE
Vi.Ro. viene fondata da Vincenzo Rossetti e l'anno seguente diventa operativa.
Dal 1942, il marchio Viro (acronimo delle iniziali del fondatore, Vincenzo Rossetti) si è diffuso in tutto il mondo come sinonimo di qualità.
Dal 1983 il marchio FAI by Viro distingue una serie di prodotti che, pur non essendo totalmente fabbricati all'interno dell'azienda, risponde agli elevati criteri di qualità che Viro tradizionalmente adotta.
L'offerta di linee diverse, ben identificate, permette agli operatori ed ai consumatori di scegliere la qualità giusta in funzione dell'utilizzo richiesto.
Viro S.p.A. ringrazia tutti coloro che segnaleranno eventuali imperfezioni nella produzione o possibili miglioramenti alla gamma dei prodotti.
Vi.Ro. viene fondata da Vincenzo Rossetti e l'anno seguente diventa operativa.
Il comm. Scipione Innocenti, azionista di minoranza, rileva l'intero pacchetto azionario di Viro Innocenti S.p.A.
Nuovo stabilimento a Zola Predosa, a 10 km da Bologna, su di una superficie di 25.000 mq.
Nasce il marchio Viro Tronic per lo sviluppo dei prodotti elettronici.
RAM 7 la prima cassaforte elettronica italiana.
Viro viene riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come "Laboratorio di Ricerca".
Viro eredita e sviluppa la produzione meccanica tradizionale dedicata al mercato dell'alta sicurezza. Viro Tronic prosegue sul sentiero dell'innovazione, coniugando meccanica ed elettronica, nell'evoluzione della sicurezza.
Viro ottiene la certificazione per la qualità ISO 9001 e poi riconfermata negli anni successivi. Ad oggi Viro è certificata ISO 9001:2015
Viro lancia la nuova tecnologia Identi-Touch che consente l'apertura di armadi e casseforti attraverso l'impronta digitale.
Viro lancia il nuovo gruppo di fissaggio VAN LOCK per camion e furgoni.
Viro lancia la nuova tecnologia RAM-TOUCH II, che all'apertura di armadi e casseforti attraverso l'impronta digitale, aggiunge la possibilità di inserire codici numerici tramite la tastiera capacitiva integrata nel gruppo lettore.
Viro lancia la soluzione ideale per garantire un semplice ed efficace sistema di gestione portachiavi e portaoggetti - modulare.
Viro mette online un nuovo sito web dedicato al mondo dei garages e alle soluzioni per renderli più sicuri.
Viro mette online la nuova versione del configuratore casseforti e armadi.
Nel 2022 Viro compie il suo 80° anno, oltre 70 persone dedicate alla creazione degli articoli più sofisticati, coordinano le varie unità produttive esterne, controllano la qualità e si impegnano nel costante miglioramento della produzione.
Nel 2024 Viro compie il suo 82° anno.
In data 9 Marzo 2023, VIRO è entrata a far parte di DOM Security, divisione dedicata alla sicurezza, del gruppo industriale francese SFPI Group (Safety for People and Industry), operante a livello europeo dal 1985 e con un fatturato complessivo superiore ai 600 milioni di euro.
L’operazione, che si è finalizzata con l’acquisizione del 100% delle quote, è stata portata avanti da DOM Security e la sua controllata italiana DOM CR.